Cronistoria

14-15 aprile 2016

Partecipazione a 'Noi Contro Le Mafie 2016'

Si rinnova la collaborazione nell’ambito del festival 'Noi contro le mafie', promosso da Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna e giunto quest’anno alla sesta edizione. Cristina Brasili partecipa alla tavola rotonda ‘Economia, sviluppo e responsabilità. Quali rischi, quali tutele', a Reggio Emilia, giovedì 14 aprile. Nella stessa città, il giorno successivo, si tiene una sessione del gioco di ruolo ‘Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo’ al Liceo Canossa, preceduta dal saluto del sindaco Luca Vecchi.
3 dicembre 2015

Workshop con il Premio Giorgio Ambrosoli

Insieme al Premio Giorgio Ambrosoli viene organizzato il workshop "La pedagogia civica innovativa per l'integrità delle economie". L'evento raduna attori istituzionali e del mondo produttivo accomunati dall'interesse ad avviare e a condividere percorsi virtuosi e best practice per l'educazione alla cultura della legalità in ambito economico, al fine di tutelare e rafforzare l'integrità dei mercati e la qualità istituzionale. L'iniziativa beneficia del supporto della Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 3/2011.
15 agosto 2015

Si vola a Panama!

Su invito dell'Ambasciatore di Panama in Italia Fernando Berguido e della Fundación para el Desarrollo de la Libertad Ciudadana, "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo" viene presentato a Panama durante una conferenza dedicata all'anti-corruzione nella sede della Asociación Panameña de Ejecutivos de Empresa (Apede). La Prof.ssa Cristina Brasili e la dott.ssa Valentina Aiello sono anche ospiti della radio Omega Stereo e del quotidiano nazionale La Prensa. Infine, vengono svolte quattro sessioni di gioco speciali in istituti superiori e università di Panama City.
16 aprile 2015

Incontro al Comune di Bibbiano (RE)

Nell'ambito dell'iniziativa "Noi contro le mafie" di Reggio Emilia, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e organizzata da Caracò Editore con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il team ha svolto un incontro presso la sede del Comune di Bibbiano. Guarda l'intervista video.
5 aprile 2015

Articolo su 'il Corriere della Sera'

Il libro viene recensito nella rubrica "Ehi book" di Alessia Rastelli sul Corriere della Sera. Leggi l'articolo a questo link.
26 marzo 2015

Incontro al Liceo Classico 'M. Minghetti' di Bologna

L'ultimo incontro del nuovo ciclo si svolge al Liceo Classico "M. Minghetti" di Bologna. Leggi le pagelle e guarda la gallery dell'incontro.
20 marzo 2015

Partecipazione alla trasmissione 'Revolution' di Tv2000

'Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo' è presentato in diretta durante 'Revolution', a Tv2000, in una puntata dedicata all'onestà. Alla trasmissione condotta da Arianna Ciampoli partecipano, tra gli altri, Raphael Rossi, il giornalista Marco Lillo e il Trio Medusa. Puoi rivedere la puntata a questo link YouTube .
13 marzo 2015

Articolo su 'il Venerdì' di Repubblica

Leggi l'articolo integrale scritto dalla giornalista Natascia Ronchetti.
12 marzo 2015

Presentazione del libro al Clan Destino di Faenza (RA)

Giovedì 12 marzo 2015 il team di ricerca presenta il libro nella suggestiva cornice del Clan Destino di Faenza. In seguito alla presentazione si è svolta una sessione di gioco con i partecipanti. Guarda le foto della presentazione.
11 marzo 2015

Incontro all'ECIPAR di Bologna

Il quarto incontro si svolge all'ECIPAR di Bologna, scuola professionale di CNA. Leggi le pagelle e guarda le foto dell'incontro
25 febbraio 2015

Il gioco si trasforma in un libro!

Gli autori Cristina Brasili, Valentina Aiello, Jacopo Fanti, Alessandro Lubisco e Pierre Maurice Reverberi presentano il libro "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo" e ne discutono assieme alla Prof.ssa Stefania Pellegrini e al magistrato Dott. Piercamillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione. L'evento rientra nel calendario "100 Passi verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno", organizzata da Libera il 21 marzo 2015. L'evento avviene presso la Sala delle Armi della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna alle ore 14.30. Guarda la galleria dell'evento.
23 febbraio 2015

Incontro all'ITIS

Il terzo incontro si svolge all'ITIS "Belluzzi", con i ragazzi della 4^AEL. Leggi le pagelle e guarda le foto dell'incontro.
20 febbraio 2015

Incontro al Liceo

A distanza di due anni, torniamo al Liceo Scientifico "Fermi" di Bologna (con la classe IV B) per la seconda sessione del nuovo ciclo di laboratori. Guarda le pagelle e le foto dell’incontro.
13 febbraio 2015

Incontro al Liceo

Al Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Casalecchio di Reno (BO) si tiene la prima sessione (classe IV B) del nuovo ciclo di incontri finanziati dalla Legge Regionale 3/2011 di "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo". Guarda le pagelle e
le foto dell’incontro.
17 settembre 2014

Educare e comunicare la legalità: percorsi ed intrecci possibili

Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione col Campus di Rimini e l'Associazione Ilaria Alpi organizzano una "Master Class di Educazione alla Legalità" rivolta a studenti, operatori giudiziari, operatori di polizia, esponenti del mondo forense, addetti alla pubblica amministrazione, operatori dell'istruzione e del sociale. L'iniziativa - in stretta sinergia con il progetto europeo DIPAFEC, "DATA INTEGRATION AND PUBLIC AWARENESS ON FINANCIAL AND ECONOMIC CRIME" del quale è capofila la Provincia di Rimini - vuole offrire una panoramica ampia e approfondita dei vari aspetti connessi al fenomeno mafioso, alla prevenzione e al suo contrasto attraverso un percorso interdisciplinare. La Prof.ssa Cristina Brasili e il Dr. Pierre Maurice Reverberi sono relatori nella giornata di mercoledì 17 settembre, intitolata "Contagio e civismo: espansione mafiosa e anticorpi", con l'intervento "I costi della corruzione".
9 maggio 2014

Convegno Corruzione, Legalità e Comportamenti Individuali. Società corro/etta: cambiamo la vocale!

Presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma si tiene l’incontro "Corruzione, Legalità e Comportamenti Individuali. Società corro/etta: cambiamo la vocale!" nel quale la prof.ssa Brasili presenta il progetto “Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo”.
Guarda le slide dell’intervento.
3 gennaio 2014

Un nuovo inizio

“Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo” ottiene un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 3/2011, che supporta interventi di promozione della cultura della legalità, per realizzare il sito web, il libro e un nuovo ciclo di incontri nelle scuole.
17 maggio 2013

Convegno Per un futuro corretto e non corrotto

Presso il Circolo Arci Millennium a Bologna si tiene l’incontro organizzato da Libera: Per un futuro corretto e non corrotto, per approfondire il tema e i numeri della corruzione, ma soprattutto per imparare a conoscerla meglio. La Prof.ssa Brasili presenta “Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo”.
10 maggio 2013

Convegno Le lotte contro le mafie in Italia e in Europa

Presso l’Aula Absidale di Santa Lucia Bologna, si svolge il convegno: “Le lotte contro le mafie in Italia e in Europa”, organizzato dall’Associazione Europ@ in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche a cui partecipa il Ministro della giustizia Annamaria Cancellieri.
Guarda il video dell’intervento della prof.ssa Cristina Brasili in cui viene anche presentato il gioco e del Ministro Annamaria Cancellieri.
12 aprile 2013

Incontro all’ECIPAR

Sessione all’ECIPAR di Bologna, scuola professionale di CNA.
Febbraio 2013

Incontri all’Istituto Pacinotti

In collaborazione con Libera Bologna vengono svolte due sessioni di "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo" all’Istituto Pacinotti di Bologna.
4 giugno 2012

Evento di presentazione

All’Auditorium “Enzo Biagi” della Biblioteca SalaBorsa di Bologna si tiene l’incontro di presentazione alla città di “Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo”. Partecipano gli ideatori del progetto, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Bologna Prof.ssa Marilena Pillati, il direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche Prof.ssa Rosella Rettaroli, il magistrato Dott. Piercamillo Davigo e la Prof.ssa Stefania Pellegrini. Durante l’incontro viene proiettato il docu-film dell’iniziativa, girato durante le tre sessioni di gioco nelle scuole e curato da SMK Videofactory. Guarda le foto dell'evento
16 maggio 2012

Incontro al Liceo Fermi

Al Liceo Fermi di Bologna si tiene la terza sessione (classe IV L) di "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo". È l’ultima nell’ambito dell’iniziativa "I ricercatori parlano alla città".
Guarda le foto dell’incontro.
15 maggio 2012

Intervento radiofonico

Pierre Maurice Reverberi presenta il progetto a Città del Capo - Radio Metropolitana, con un’intervista in diretta nella trasmissione Pigreco Party.
9 maggio 2012

Incontro al Liceo Minghetti

Al Liceo Minghetti di Bologna (classe II F) si tiene la seconda sessione di "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo".
Guarda le foto dell’incontro.
3 maggio 2012

Incontro all’ITIS Belluzzi

All'ITIS Belluzzi di Bologna (classe IV A) si tiene la prima sessione di "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo".
Guarda le foto dell’incontro.
2 maggio 2012

Conferenza stampa

Conferenza stampa in Rettorato dell’iniziativa "I ricercatori parlano alla città", alla presenza del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e del Prorettore alla Ricerca Dario Braga. La Prof.ssa Cristina Brasili presenta "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo".
31 marzo 2012

...e prende forma

Fabio Sera (illustratore professionista), incaricato di curare la grafica di “Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo”, presenta le carte e il tabellone di gioco.
9 marzo 2012

Il progetto muove i primi passi…

In un'aula del Dipartimento di Scienze Statistiche si tiene la prima sessione di prova di "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo", con la partecipazione di alcuni dottorandi e studenti. Seguono altre due sessioni-beta nel mese di aprile.
20 gennaio 2012

Il progetto viene selezionato

Il progetto Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo è tra le dieci proposte selezionate (su più di 50 presentate), ciascuna delle quali riceve un finanziamento di 4.000 €.
15 novembre 2011

Nascita del progetto

Università di Bologna e Fondazione Del Monte lanciano l’iniziativa I ricercatori parlano alla città, volto a divulgare l’attività di ricerca scientifica alla cittadinanza intera. La Prof.ssa Cristina Brasili e i dottorandi Valentina Aiello, Jacopo Fanti e Pierre Maurice Reverberi, da tempo impegnati nella ricerca sul tema della corruzione, costituiscono un gruppo di lavoro per presentare una proposta di progetto. Il gruppo individua nello strumento del gioco di ruolo il suo elemento centrale.

Riconoscimenti

A Gennaio 2012, il progetto "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo" è tra le dieci proposte di progetto selezionate su oltre 50 dall’Ateneo di Bologna nell’ambito dell’iniziativa "I ricercatori parlano alla città", finanziata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che promuove l’organizzazione di attività di divulgazione scientifica dedicate alla cittadinanza. Ciascun progetto ha ricevuto un finanziamento di 4.000 €.

Nel Dicembre 2013, "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo" ottiene un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 3/2011, che supporta interventi di promozione della cultura della legalità.